Vittorio Sgarbi all'Auditorium di San Romano
per una conferenza sui pittori caravaggeschi
  29 Aprile 2022
LUCCA
Vittorio Sgarbi all'Auditorium di San Romano<br> per una conferenza sui pittori caravaggeschi

LUCCA. Venerdì prossimo 29 aprile Vittorio Sgarbi sarà a Lucca per una conferenza sui pittori caravaggeschi, che si terrà nell'auditorium della Chiesa di San Romano alle ore 21,30. L'iniziativa è organizzata dal Circolo culturale Filippo Mazzei di Pisa, presieduto da Massimo Balzi, con il contributo della Confcommercio, di Lucca Promos, della Bcc Castagneto Carducci e il patrocinio del Comune capoluogo e coincide con la mostra “I pittori della luce” in corso all'ex Cavallerizza, a cura dello stesso Sgarbi.
Sarà presente la Tv regionale 50 Canale che poi manderà in onda la registrazione il successivo 1° maggio nel corso della trasmissione La Pisaniana. L'ingresso prevede l'acquisto di un coupon a due ticket al prezzo di 10 euro potendo fruire all'accesso di due eventi: con una parte di coupon si ha posto riservato nominalmente alla conferenza di Sgarbi, con altra parte del coupon consegnato alla biglietteria della mostra verrà convertito in biglietto di ingresso fino ad ottobre (l'invito è trasferibile a terzi). Per informazioni telef. 3285674010 - 3402580468 oppure alla Confcommercio di Lucca 0583 47311.
Nella chiesa di San Romano, munita di mega schermo e monitor collegati, ci sono ben 450 posti che saranno attribuiti in termini di prenotazioni e pagamento effettuato. Nel corso del racconto in particolare della luce delle scuole caravaggesche nate in Toscana, oltre che descrivere vita ed opere del lucchese Paolini, si parlerà anche del pisano Riminaldi e dei Gentileschi. La serata, come si diceva, può essere vissuta arrivando alle 21,15 a San Romano ascoltando la conferenza e riservarsi di vedere la mostra in seconda occasione oppure visitando la mostra il pomeriggio (fino a 250 posti su prenotazione alla segreteria) e poi la sera ascoltare la conferenza del noto critico d'arte.